24 marzo 2016

TUTORIAL BORSETTA REGALO

Vi è mai capitato di dover fare un regalo ma di non avere la borsetta della giusta dimensione o soprattutto del colore e della fantasia che volete?
Con questo tutorial potrete creare borsette regalo di qualsiasi dimensione, e in più personalizzarle come meglio preferite!
Inoltre non serviranno strumenti particolari ma solo riga, matita forbici e colla.
Ecco cosa realizzeremo...Vi piace?

Cosa aspettiamo?!?!Partiamo!
MATERIALE OCCORRENTE:
  • Cartoncino di base 220g tinta unita
  • Carta decorata
  • Matita 
  • Riga
  • Gomma
  • Nastro biadesivo o colla
  • Cutter o forbici
  • Bulino o una penna scarica
  • Cutter circolare o in alternativa un piatto o una tazza o un bicchiere.
  • Nastro colorato
  • Attrezzo per fare i buchi( Io uso quello per forare le cinture).
  • Decori vari
Per cominciare dovete decidere la misura della borsetta. La mia misura 20 cm di larghezza, 22cm di altezza e 4cm di profondità.
Ecco lo schema da seguire:


L'aletta di 1cm sulla sinistra serve ad unire i due lati opposti della borsa.
La parte sotto, che andrà ripiegata a formare il fondo, deve essere della stessa misura della profondità, in questo caso 4cm.
Nei due spessori di 4cm vanno fatte due pieghe che partono da metà(2cm) e finiscono ai vertici opposti.
Con questo schema potete realizzare borse di qualsiasi dimensione perchè siete voi a decidere le misure.
Dobbiamo poi riportare lo schema su un cartoncino tinta unita da 220g e ritagliare il contorno.
A questo punto facciamo le pieghe lungo i tratteggi.Io non uso il bulino ma una penna scarica.

Prima di assemblare è meglio decorare, è più semplice lavorare in piano.
Dato che la mia borsetta serve a contenere il regalo di compleanno per un'amichetta di Sara, ho stampato un timbro digitale Magnolia sotto cui ho scritto gli auguri a PC. 
L'ho poi colorato coi pastelli acquerellabili e attaccato nel mezzo della carta decorata che a sua volta ho appiccicato su una delle facciate.

Una volta terminato il decoro, possiamo incollare la linguetta laterale al lato opposto.Mi raccomando, ricordatevi di cancellare eventuali segni a matita che potrebbero vedersi!
 Pieghiamo le linguette in sotto e incolliamo.
Con un leggero pizzicotto schiacciamo i lati della borsa in modo che le pieghe sullo spessore rientrino.
Per la chiusura eseguiamo un cerchio del diametro di circa 20 cm(meglio di meno che di più).
Potete usare il cutter circolare come ho fatto io, oppure un piatto,un bicchiere ecc.
Per la chiusura delle borsette più piccole si possono usare gli stampi dei biscotti a forma di fiore o, per chi ha la Big Shot, le fustelle di varie forme.

Lo pieghiamo della misura che preferiamo. Di solito lo piego a metà ma in questo caso coprirebbe il timbro.

Incolliamo la metà più grande sul retro della borsa.
Segnamo i punti esatti in cui fare i buchi per far passare il nastro, e foriamo.
Ora non ci resta che inserire il nastro e chiudere con un bel fiocco.

Per completare il tutto, ho incollato un fiore in gomma crepla e del catoncino colorato. Con un penna gel fuxia, ho tratteggiato il contorno del timbro per simulare una cucitura.
Non è carina?
Volendo, si può terminare la borsetta senza il cerchio di chiusura, inserendo solo due manici.Io la trovo molto più carina così!
Questo è il mio primo tutorial.Spero che la mia spiegazione sia stata chiara.Se avete dei dubbi, non esitate a contattarmi.
Fatemi sapere se vi è stata utile e mi raccomando, se decidete di realizzare una borsetta, voglio vederla assolutamente!!!!!

8 commenti: